Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Proteggere gli occhi d’estate: occhio al sole!

Durante le giornate passate sdraiati al sole in spiaggia o passeggiando in montagna, è importante proteggere gli occhi dai raggi UV. Ma come? D’estate siamo più esposti alle radiazioni solari sia per l’intensità della luce...

Durante le giornate passate sdraiati al sole in spiaggia o passeggiando in montagna, è importante proteggere gli occhi dai raggi UV. Ma come?

D’estate siamo più esposti alle radiazioni solari sia per l’intensità della luce sia per il tempo che trascorriamo all’aperto. Ma in vacanza ben 3 italiani su 10 non portano gli occhiali da sole. Se si vogliono proteggere gli occhi dai danni causati dal raggi solari è fondamentale indossare le lenti scure. Proprio come facciamo con le creme solari che applichiamo sulla nostra epidermide, anche gli occhiali da sole vanno scelti con accuratezza, accertandosi che abbiano un adeguato filtro di protezione.

La radiazione luminosa del sole colpisce tutte le strutture oculari dalla superficie fino alla retina. Per proteggere gli occhi dal sole non basta stare all’ombra o indossare un cappellino : i raggi UV sono dannosi in quanto, per esempio, vengono riflessi dall’acqua del mare e dalla sabbia. La radiazione non viene arrestata o filtrata nemmeno dalle nuvole per cui la protezione deve essere adottata anche nelle giornate nuvolose.

proteggere gli occhi
Le lenti a contatto con Filtro UV sono fondamentali per proteggere gli occhi dai raggi solari.

I rischi per la vista

L’esposizione alla luce naturale senza alcuna protezione è tra le cause accertate di numerose patologie oculari tra cui la cataratta, il glaucoma e la maculopatia. Qualora compaiano fastidi come bruciore, rossore, fotofobia (intolleranza alla luce), visione offuscata, è consigliabile recarsi dall’Oculista che, una volta formulata la diagnosi, vi prescriverà la terapia più idonea.

I sintomi possono essere estremamente variabili. La cosa più importante è la loro persistenza. Se un sintomo come la riduzione della vista dura pochi secondi e poi scompare è poco probabile che sia dovuto a qualcosa di significativo e urgente. Se invece la riduzione della vista permane, allora è assolutamente necessario fare una visita medica oculistica nel più breve tempo possibile.

Evitate di utilizzare i farmaci senza aver consultato il vostro Oculista. La somministrazione di un prodotto errato può peggiorare il quadro clinico. I farmaci per gli occhi vengono generalmente dispensati sotto forma di colliri poiché è l’unico modo per farli arrivare in modo efficace all’apparato visivo. Per prevenire la disidratazione e la secchezza oculare causata da una prolungata esposizione al sole, è poi importante usare spesso le lacrime artificiali che mantengono l’occhio ed eventualmente le lenti a contatto sempre umidi.

Cosa fare con le lenti a contatto?

In vacanza si possono continuare a utilizzare le lenti a contatto, seguendo semplici regole che aiutino l’occhio a non infiammarsi e ad evitare infezioni. Quando si è esposti al sole, bisogna evitare di addormentarsi con le lenti a contatto e prestare attenzione a sabbia ed acqua. É preferibile fare il bagno in mare o in piscina senza lenti a contatto. Se proprio non potete farne a meno, usate le lenti giornaliere in combinazione con occhialini o maschera ben sigillati sul viso. Gettate le lenti subito dopo il loro utilizzo onde evitare possibili arrossamenti e infezioni.

Per chi invece va in montagna, è bene ricordare che le lenti semirigide si perdono con maggiore facilità durante i movimenti bruschi. Se si fa trekking in alta quota, è meglio utilizzare lenti a contatto morbide con filtro UV e con elevati valori di DK (capacità del materiale di trasmettere ossigeno) poiché ad alte quote l’ossigeno si riduce notevolmente.

alimenti per vista
Seguire una dieta corretta è indispensabile per apportare un corretto nutrimento agli occhi anche d’estate.

Che scegliate il mare o la montagna, preferite sempre delle lenti con Filtro UV. Le lenti a contatto ACUVUE® bloccano tutte un minimo di 95% dei raggi UVB e l’80% dei raggi UVA e rientrano nelle classi UV Blocking I e II. Ricordatevi però che lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole con lenti anti-UV in quanto non ricoprono completamente gli occhi e l’area circostante. Fate sempre ricorso agli occhiali da sole con lenti scure o fotocromatiche, in grado di assorbire le radiazioni dei raggi ultravioletti senza alterare la visione dei colori.

Quale dieta seguire?

Come riuscire a proteggersi in modo efficace dai rischi che derivano dall’esposizione al sole? Seguire un’alimentazione corretta è fondamentale per mantenere gli occhi sani anche d’estate.

Bevete molta acqua, se possibile anche facendo ricorso a specifici integratori di sali minerali, perché le elevate temperature determinano una disidratazione maggiore alla quale anche l’occhio può soffrire. É opportuno consumare molta frutta (soprattutto arance, kiwi e albicocche), verdure (peperoni, pomodori, carote) e seguire una dieta povera di grassi. É consigliabile mangiare spesso questi alimenti perché contengono vitamine antiossidanti che hanno un effetto protettivo per la macula.

Fondamentale per la salute degli occhi è la luteina, un potente antiossidante che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. La luteina si trova nel tuorlo dell’uovo, negli spinaci, nella lattuga, nei broccoli, nei piselli e nei porri. Bastano 50 grammi al giorno di questi alimenti per garantire la quantità di luteina necessaria per proteggere la retina dai raggi solari.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario