Sei un ottico? Diventa nostro partner!

L’astenopia o affaticamento oculare

L’astenopia è generalmente indicata come “fatica visiva”, “discomfort visivo” o “affaticamento oculare”. Il complesso dei disturbi che comportano questa sindrome sono per lo più causati dall’utilizzo prolungato di videoterminali. Scopriamo cause e rimedi a tale...

L’astenopia è generalmente indicata come “fatica visiva”, “discomfort visivo” o “affaticamento oculare”. Il complesso dei disturbi che comportano questa sindrome sono per lo più causati dall’utilizzo prolungato di videoterminali. Scopriamo cause e rimedi a tale problema visivo.

Sintomi dell’astenopia

Con il termine medico astenopia ci si riferisce a ciò che più comunemente conosciamo come affaticamento oculare. Quando si soffre di questa problematica gli occhi sono stanchi, doloranti e la vista appare offuscata. Questi sintomi sembrano inoltre aggravarsi dopo aver letto per periodi di tempo prolungati o dopo una giornata al computer per lavoro.

Per questo motivo, l’astenopia al giorno d’oggi è un problema quanto mai diffuso a causa dello stile di vita sempre più digitale e delle cattive abitudini della società moderna e che sembra colpire tutte le fasce d’età, con maggiore impatto tra il pubblico giovanile.

mal di testa astenopia
Visione offuscata e affaticamento oculare sono alcuni dei sintomi legati all’astenopia.

L’astenopia può includere i seguenti sintomi:

• Mal di testa
• Nausea
• Fatica
• Sonnolenza
• Fotosensibilità
• Vista offuscata
• Affaticamento degli occhi
• Dolore agli occhi
• Bruciore agli occhi
• Secchezza oculare
• Difficoltà di lettura
• Irritabilità
• Poca concentrazione

Le cause dell’affaticamento oculare

L’astenopia sembra verificarsi dopo lunghi periodi di intensa messa a fuoco, come avviene durante la lettura. La condizione è causata da una carenza di attività cerebrale necessaria per una corretta concentrazione e coordinazione oculo-muscolo. In alcune persone, l’astenopia è causata da vari disturbi della vista binoculare. I disturbi della visione binoculare sono problemi di vista che si verificano quando entrambi i nostri occhi non fondono un’immagine correttamente e senza sintomi.

Attraverso i nostri occhi, siamo in grado di visualizzare correttamente il mondo e localizzare gli oggetti in tre dimensioni (percezione della profondità). Quando si verifica uno squilibrio tra gli occhi, di solito a causa di un problema ottico o di un problema dei muscoli oculari, insorgono disturbi della visione binoculare come ipermetropia, astigmatismo e miopia (tra le patologie più comuni e diffuse), ma anche come le blefariti o le congiuntiviti croniche fino ad arrivare a cause più gravi come le retinopatie degenerative.

affaticamento oculare computer
L’utilizzo prolungato di dispositivi digitali come computer e tablet nuoce alla salute oculare.

La ricerca ha dimostrato che l’uso frequente di smartphone e altri dispositivi elettronici portatili può portare a sintomi di astenopia. Navigare in Internet o leggere messaggi di testo o e-mail su uno smartphone può essere estremamente stressante per il sistema visivo, poiché gli occhi devono sforzarsi di leggere i caratteri spesso minuscoli e per lungo tempo.

Fattori di rischio

Avere un disturbo della vista binoculare espone dunque ad un maggior rischio di astenopia. Anche se, per questo tipo di problema, le abitudini sembrano avere un fortissimo impatto. Secondo recenti indagini infatti, le persone che lavorano al computer per buona parte della propria giornata sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare sintomi astenopia. Gli studi hanno dimostrato che fino al 70% degli utenti che trascorrono molte ore al computer quotidianamente presentano prima o poi sintomi di astenopia.

Gli utenti di computer non sono gli unici a rischio. Alcuni professionisti, come i radiologi, gli avvocati e gli esperti contabili che effettuano quotidianamente un intenso lavoro di lettura ravvicinata e di vista sotto sforzo si ritrovano a soffrire di affaticamento oculare.

Trattamento per l’astenopia

Il trattamento per l’astenopia esiste, ma il primo passo è una diagnosi accurata. La maggior parte di noi sperimenta l’astenopia di volta in volta. Tuttavia, alcuni di noi potrebbero effettivamente avere un lavoro in cui è richiesto un uso prolungato del computer e questo dovrebbe essere considerato come un primo fattore di rischio importante. Per questo motivo visite oculistiche a scopo preventivo sono fondamentali per prendere per tempo il problema ed evitare così di vivere un eccessivo affaticamento degli occhi a tal punto che questo può diventare debilitante allo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Tra i sintomi di maggior impatto, oltre alla secchezza e all’affaticamento oculare, la cefalea da astenopia di tipo intensivo è invalidante e si presenta in circa il 90% dei casi di affaticamento con sintomi correlati come nausea, spossatezza e difficoltà a concentrarsi. Non tutti gli oculisti trattano questo problema. Quindi, si consiglia di trovare un medico che tratti i disturbi della vista binoculare e le pratiche di terapia visiva in ufficio o a casa. La maggior parte degli specialisti dell’occhio cura i disturbi della visione binoculare di base.

Tuttavia, i disturbi della visione binoculare più coinvolti (o disturbi che richiedono piani di trattamento più lunghi) sono trattati da medici oculisti specializzati in terapia della vista. La maggior parte dei medici specializzati nella terapia della vista sono optometristi. Possono definirsi optometristi comportamentali o semplicemente affermare che prescrivono la terapia della vista. Se alcuni problemi della muscolatura oculare non possono essere corretti con la terapia della vista, a volte un oculista specializzato nella chirurgia refrattiva potrebbe essere consultato.

visita oculistica
Consultate sempre uno Specialista per intervenire sull’astenopia.

Per una diagnosi corretta, lo specialista oculista tenterà di stressare il tuo sistema visivo durante un esame oculistico completo nel tentativo di produrre sintomi. Sebbene una semplice prescrizione di occhiali possa essere una parte del piano di trattamento, alcuni esercizi oculari o alcune lenti specifiche possono aiutare a lenire i sintomi.

Prevenzione

Ecco alcune delle cose da fare per prevenire i sintomi di astenopia:

• Ogni 20 minuti di utilizzo, distogliere lo sguardo dal computer a una certa distanza o fare una pausa per 20 secondi.
• Aumentare la dimensione del carattere su computer e dispositivi palmari.
• Utilizzare l’illuminazione corretta per compiti intensi
• Una dieta sana ed equilibrata all’insegna di una corretta idratazione è molto importante inserendo anche cibi benefici alla salute oculare come possono esserlo frutti rossi e cibi ricchi di Omega 3 e Sali minerali.

La prevenzione è la miglior cura e, per questo motivo, è fondamentale che, alle prime avvisaglie, ci si rechi da un oculista per una visita approfondita e per trovare la causa scatenante di questo problema, trovando supporto in occhiali appositi, qualche soluzione oftalmica per prevenire i fastidi e la sensazione di stanchezza, ecc. Per approfondire il tema, vi consigliamo la lettura del nostro articolo su come contrastare lo stress da computer per i portatori di lenti a contatto.

Vi suggeriamo inoltre di scegliere con attenzione le vostre lenti a contatto con il supporto di uno Specialista. Le lenti Biofinity Energys di CooperVision sono state ideate per soddisfare le esigenze della vita digitale e contrastare lo stress accomodativo. É possibile richiedere ai nostri Ottici Partner un campione di prova.

Statistiche

L’astenopia sembra essere in aumento. Le seguenti statistiche aiutano a illustrare i molti modi in cui i tuoi occhi possono essere stressati dal tuo stile di vita:

• Circa l’80% della popolazione ha accesso a Internet.
• Negli ultimi 10 anni, l’accesso a Internet e l’utilizzo sono cresciuti del 444%.
• Ogni giorno vengono inviati oltre 1 miliardo di testi e 347 miliardi di e-mail.
• Il numero di famiglie in tutto il mondo con console di gioco di nuova generazione sarà stimato in 190 milioni, l’80% dei quali sarà connesso a Internet.
• L’uso di vari media elettronici aumenta la domanda sui nostri sistemi digitali. In particolare, gli effetti in 3D può sovraccaricare una persona che ha già l’astenopia o altri problemi di messa a fuoco.
• Anche gli schermi miniaturizzati con video e testo ridotti aumentano la nostra richiesta visiva stressando ulteriormente gli occhi.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario